Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come abilitare i commenti in un sito Joomla

Link copiato negli appunti

Commento

Joomla! non fornisce una soluzione built-in per gestire i commenti, quindi per implementare una funzione di questo tipo è necessario ricorrere ad estensioni realizzate da sviluppatori di terze parti.

Vediamo alcune soluzioni compatibili con Joomla! 1.5 open source e commerciali che introducono la capacità  di commentare gli articoli.

Estensioni open source:

  • !JoomlaComment: al momento compatibile con Joomla! 1.5 solo in modalità  legacy (e quindi con il plugin legacy mode attivato), permette funzionalità  avanzate come la risposta diretta ai commenti, l'inserimento di codici BBCode e smile, nonchè la visualizzazione di immagini nei commenti. Permette la notifica automatica di risposte al commento e il tracking dell'indirizzo IP dell'autore del commento, consente la migrazione da altri plugins che gestiscono i commenti importando i vecchi dati.

    àˆ un componente multilingua e il pannello di amministrazione è molto completo e permette di selezionare ogni opzione immaginabile per gestire i commenti, e fornisce diversi template per la presentazione dell'interfaccia ed implementa una funzione di ricerca tra i commenti. Si integra anche con Community Builder per gestire i profili utente.

  • mXcomment: anch'esso compatibile con Joomla! 1.5 in legacy mode, è il successore di AkoComment. Consente la traduzione con Joom!Fish, supporta le immagini Gravatar, mette a disposizione un pratico pannello di controllo per la gestione delle parole da censurare, gli IP da bloccare, e consente la modifica diretta del file CSS per lo stile dei box. Consente anch'esso di moderare i commenti prima della pubblicazione e di scegliere le sezioni per cui abilitare i commenti. Si presenta sul sito come un elenco di pulsanti che permettono di svolgere interessanti operazioni come il quoting dell'articolo sul proprio blog, raccomandare l'articolo attraverso un sistema di preferenze, stamparlo via e-mail, salvarlo tra i preferiti su del.icio.us e visualizzare gli articoli correlati.
  • yvComment: al momento l'unico componente nativo per Joomla! 1.5. Supporta, ma attraverso estensioni aggiuntive, l'utilizzo di captcha per accertare che l'utente è umano, i codici BBCode, le immagini Gravatar. L'installazione è un po più complicata di mXcomment, ma anche questo componente è validissimo.
  • MosCom: compatibile in legacy mode, utilizza jQuery per fornire un'ottima interattività  Ajax. Supporta anch'esso BBCode.

Come molto spesso capita, succede che vi siano molte alternative che svolgono la stessa funzione, gratuite e a pagamento. Soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Esiste un'unica estensione commerciale, Jom Comment. Fin dall'installazione Jom Comment sembra un'ottima soluzione non solo per l'interfaccia grafica molto accogliente e basata su tab. Tra le sue feature vanta l'integrazione di molteplici linguaggi, la creazione del feed RSS dei commenti, la possibilità  di importare commenti gestiti con !JoomlaComment, AkoComment ed altri comuni estensioni.

Offre un'interfaccia per la modifica del file di lingua direttamente dal pannello di controllo, senza dover utilizzare un client FTP oppure JoomlaXplorer per gestire i file. Jom Comment si occupa anche della gestione dei trackback, e permette di bloccare lo spam usando Akismet.

Concludendo la mia rassegna sulle estensioni che aggiungono la funzionalità  di commento agli articoli in Joomla!, posso sicuramente dire che se i commenti sono una funzionalità  centrale nel vostro sito, conviene appoggiarsi a !JoomlaComment oppure investire qualche euro in Jom Comment, perché queste sono le due soluzioni che hanno convinto di più sotto tutti i punti di vista.

Cosa ne pensate? Quali soluzioni avete adottato nei vostri siti basati su Joomla?

Ti consigliamo anche