Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Combattere lo spam con WordPress

Link copiato negli appunti

Lo spam è probabilmente la cosa più fastidiosa che si trova a combattere un blogger non appena il proprio blog comincia ad essere indicizzato dai motori di ricerca. Non è bello un blog che ha molti commenti di spam pubblicati e molto probabilmente i vostri lettori, vedendo molti commenti di spam riterranno il Blog abbandonato e quindi difficilmente torneranno a visitarvi.

WordPress mette a disposizione diversi strumenti per difendervi dallo spam.

Vorrei ricordare che lo spam non arriva solo dai commenti ma, anche da pingback e trackback dovremo quindi utilizzare diversi strumenti per poterci proteggere a dovere.

In questo post vediamo solo la configurazione base offerta da WordPress lasciando la parte dei plugin aggiuntivi per un post successivo.

Dal menu opzioni della vostra area admin cercate iscrizioni e troverete una casella da spuntare che dice Gli utenti devono essere registrati e fare il login per poter inviare commenti questa opzione può essere molto utile per quei blog che gestiscono comunità  e quindi spuntando questa opzione solo chi è registrato può postare dei commenti, quindi tutti i BOT non riusciranno a lasciare commenti di spam, però gli spammer potranno sempre registrarsi e postare i loro noiosi messaggi.

Protezione spam wordpress

Sempre nel menu opzioni andiamo nella sezione discussione dove troviamo l'opzione: "Permetti la notificazione da altri Weblog (pingback e trackback.)", se deselezionata non sarà  possibile ricevere pingback e trackback da altri blog e quindi non riceveremo neanche spam con questi strumenti. Personalmente ritengo che trackback e pingback siano importanti nella logica del Web 2.0 e quindi lascio sempre la possibilità  sui miei blog di riceverli, vedremo più avanti quali altri strumenti abbiamo a nostra disposizione per proteggerci.

La terza opzione ("Consenti la scrittura di commenti per questo articolo") è molto chiara, se non la spuntiamo non riceveremo mai commenti e quindi neanche spam ma, un blog senza commenti non è un blog :-)

Protezione dallo spam

Sempre nella stessa sezione appena più in basso troviamo altre tre scelte e qui è molto importante quello che sceglierete di fare (potete ovviamente modificare le vostre scelte in qualsiasi momento senza pregiudicare il funzionamento del vostro blog).

La prima scelta ("Un amministratore deve approvare il commento") è consigliabile spuntarla se controllate continuamente il vostro blog e potete quindi controllare spesso se ci sono commenti in moderazione. Se invece non siete continuamente collegati sconsiglio di spuntarla perchè potrebbe passare molto tempo prima di approvare un commento.

La seconda opzione ("L'autore del commento deve inserire nome e indirizzo e-mail") la lascerei sempre spuntata.

La terza opzione prevede che solo chi ha già commentato sul vostro blog, e quindi ha almeno un commento approvato, potrà inviare un commento non passando dalla moderazione preventiva. Con questa opzione spuntata un nuovo commentatore scriverà il suo commento ma lo stesso non verrà pubblicato fino a che il moderatore del blog non lo approverà.

Infine, nella parte finale della stessa sezione, potete decidere di mettere in moderazione tutti i commenti che contengono un certo numero di link e potete creare una blacklist di parole.

Ti consigliamo anche