Per monitorare in tempo reale le chiavi di Memcached esiste già da tempo un tool molto simile al comando top su Linux: mctop. Quest'ultimo, tuttavia, ha delle limitazioni non dimostrandosi affidabile nel monitoraggio di carichi elevati. Ecco perché gli ingegneri di Tumblr hanno deciso di realizzare il proprio strumento, cioè memkeys.
Gli sviluppatori avevano difficoltà a individuare le cosiddette chiavi "hot", cioè le chiavi di Memcached con maggiore attività rispetto alle altre e necessitavano di uno strumento che a differenza di mctop non scartasse troppi pacchetti di rete, come ben spiegato nel wiki del progetto.
L'utilizzo di memkeys è estremamente semplice, una volta compilato ed installato basta impartire da console il seguente comando:
memkeys -i eth0 -l /tmp/memkeys.log
Con lo switch -i si indica l'interfaccia di rete da monitorare, mentre con -l si indica il file dove salvare il log. Compilazione e test di memkeys sono stati effettuati dal tema di Tumblr su CentOS, ma il tool dovrebbe funzionare senza problemi anche su altre distribuzioni Linux.
Via | Tumblr