Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CodeWeavers fa girare Google Chrome su Linux e Mac

Link copiato negli appunti

Da quando Google ha rilasciato Chrome solo per Windows, si sono sprecati gli hack per consentirne l´utilizzo anche sul pinguino. Il metodo più efficace per avere Chrome su Linux è consistito, fino ad ora, nell´eseguire il browser con l´ultima versione di Wine.

Ma perché "complicarsi la vita" con Wine quando si può avere direttamente un file eseguibile pronto all´installazione? A fornire binari pronti all´uso è stata CodeWeavers, società famosa per aver realizzato CrossOver Office, uno tra i migliori programmi commerciali che usano Wine per far girare molti dei software più famosi per Windows.

In realtà la pacchettizzazione non riguarda propriamente Google Chrome ma Chromium, il progetto di browser open source su cui si basa Chrome.

CrossOver Chromium, questo il nome scelto da CodeWeavers, è un port, ancora sperimentale, di Chromium non solo per Linux ma anche per Mac OS X. Il fatto che si tratti di un esperimento è chiarito dagli sviluppatori stessi:

This is just a proof of concept, for fun, and to showcase what Wine can do

Avendolo testato su Ubuntu Hardy posso dire che effettivamente il browser funziona, ma non spicca certo per velocità (solo per usare un eufemismo) e stabilità, come già accadeva eseguendolo con Wine.

Per chi volesse provare CrossOver Chromium sono disponibili pacchetti deb per Debian e Ubuntu, rpm per Mandriva, Red Hat e Suse oltre che uno script sh per l´installazione su tutte le altre distribuzioni.

Ti consigliamo anche