Torniamo nella nostra rubrica dedicata agli strumenti di sviluppo online. Oggi vogliamo focalizzarci su un pratico IDE chiamato Codeanywhere. Si tratta di un'applicazione Cloud based che offre un set completo di tool e feature che non hanno nulla da invidiare ad un'applicazione nativa, è quindi possibile utilizzare questo pratico IDE anche come ambiente di sviluppo predefinito.
Codeanywhere dispone inoltre di alcune feature dedicate che non tutti gli altri IDE possiedono. Ad esempio è possibile realizzare progetti collaborativi, sviluppando direttamente a quattro mani da diverse postazioni. È presente anche un completo system per la gestione delle revisioni che risulterà particolarmente comodo a tutti i developer per scovare bug e imperfezioni nel codice.
Sono ovviamente presenti out-of-the-box tutte le feature basate sui Cloud service, ciò in considerazione del fatto che lo stesso Codeanywhere si trova interamente su infrastruttura Cloud ed è quindi possibile utilizzarlo direttamente dal proprio browser Web senza la necessità di installare nulla. Quindi chi si sposta spesso potrà apprezzare la versatilità di Codeanywhere, che sarà sempre disponibile ovunque si vada e su qualsiasi postazione.
Ovviamente non possono mancare feature come la syntax highlighting (per Javascript, PHP, HTML e oltre 70 altri linguaggi), un console integrata con supporto FTP/SFTP, il supporto alle connessioni remote tramite SSH, il supporto integrato a Github e allo storage di Dropbox e Google Drive. Senza contare che è possibile eseguire il codice sviluppato all'interno di un container, cosi da testare il funzionamento del proprio progetto in ogni postazione, senza doverlo adattare di volta in volta a seconda della piattaforma di riferimento.
Il progetto è anche ampiamente documentato ed è possibile trovare tutti i dettagli sul suo repository di Github.
Via Codeanywhere