Cutenews, uno dei CMS lite più famosi, ha annunciato, da qualche giorno, l'uscita della release 1.1.
Con il termine Lite si intendono quei Content Management System leggeri, pratici e progettati per essere utilizzati per tutti quei siti che non gestiscono grosse moli di dati senza rinunciare ai vantaggi dell'uso di un sistema CMS.
I CMS lite infatti sono caratterizzati dal fatto che non necessitano di un database. Questo non significa che non dispongono di un database interno per l'archiviazione dei dati, ma che il sistema di memorizzazione avviene (o può avvenire) su semplici file di testo, detti anche flatfile.
Fra le caratteristiche importanti dei CMS Lite ci sono la rapidità d'installazione e l'immediatezza intuitiva del loro uso: si tratta di editare dei textfile direttamente online. Inoltre, proprio come i loro fratelli maggiori, mettono a disposizione tutti i moduli utili per la normale gestione di un sito: gerarchizzazione dei contenuti, sondaggi, forum, calendari, chat, ricerche, template...
Il celebre Cutenews, è fra più diffusi CMS lite (detti anche flat) attualmente presenti.
L'unico svantaggio, che si può avere nell'uso dei CMS Lite, è nel caso di siti che gestiscono grandi moli di dati: le operazione di inserimento, modifica, cancellazione e ricerca offrono infatti prestazioni poco performanti.
Se ne consiglia quindi l'uso in casi di piccoli siti di presentazione, formati da un numero limitato di pagine, che non vogliono comunque precludersi di interagire con l'utente in modo efficiente e professionale.