Un nuovo rapporto evidenzia un livello di crescita più che soddisfacente per WordPress, piattaforma Open Source per la gestione dei contenuti Web (CMS) sempre più popolare (in numeri assoluti) e capace di continuare ad aggiungere domini nonostante una storia più che decennale alle spalle.
BuiltWith, il servizio che si è preso cura di redigere il rapporto in oggetto, ha indicizzato più di 320 milioni di domini Internet tra gennaio e luglio del 2015 registrando 1,1 milioni di nuovi domini basati su questa applicazione; la base di utenza del CMS è invece cresciuta del 7%.
Tra gli altri CMS presi in esame da BuiltWith, SquareSpace è quello che ha avuto la crescita più sostenuta (+33% e 151 mila nuovi domini) seguito da Ghost (+17% e 2.184 domini), Wix (+14% e 154mila domini) e il già citato WordPress. Nessuna cifra è stata invece resa nota sullo stato di Drupal o Joomla, teoricamente molto più “competitivi” con WordPress in quanto a base di utenza.
Interessante è poi la differenziazione fatta da BuiltWith in merito alle versioni di WordPress utilizzate dai domini presi in esame, soprattutto per un numero a dir poco preoccupante di siti Internet ancora basati su vecchie versioni del CMS comprese tra la release 2.1 e la 3.5 (nello specifico circa 2,3 milioni di domini).
Via | WP Tavern