àˆ appena nato, deve ancora "costruirsi", ma è molto promettente. Si tratta di un'idea di Isite Design che lancia ufficialmente il suo CMS Myth, un blog che cerca di "esporre miti e realtà che si celano dietro ai sistemi di gestione dei contenuti web".
Nel concreto, CMS Myth mira ad aiutarci a concretizzare siti web di successo tramite condivisione di pareri e commenti sui sistemi di CMS, con una carrellata fra le migliori (e peggiori!) strategie pratiche.
Gli autori si presentano senza mezze misure:
The Mythbusters are a group of web professionals offering an 'in the trenches' view on web content management.
Siamo un gruppo di professionisti del web che offrono una visione del content managemente "dalla trincea".
Fieri dei loro prodotti, gli sviluppatori dei vari Joomla, Drupal, Typo3 &Co. si sforzano di comunicarci che il loro sforzo ha dato alla luce il CMS perfetto.
Le soluzioni per costruire un sito sono al giorno d'oggi quasi illimitate (data la "parzialità " delle comunity di riferimento) diventa sempre più necessario un punto di scambio che metta in contatto noi che questi software li usiamo.
Per aiutarci a decidere quale prodotto si adatta meglio al nostro scopo, per parlare insieme dei casi di successo e di insuccesso. Come a dire, vi parliamo di CMS noi che i CMS li usiamo.
Significativo è il modulo per la raccolta di casi:
Tell us your story
We want to hear about your CMS successes and failures. E-mail us at mythbusters@cmsmyth.com.
L'idea di fondo è semplice: quando si verifica un caso di successo nel web content management, non si tratta solo di una buona tecnologia. In realtà il successo di un buon CMS riguarda la pianificazione, le persone, e tutto il processo di lavoro.
Sarebbe una bella idea una versione italiana di questo blog. Chi vuol cogliere la palla al balzo?