Capire chi sono i visitatori del nostro sito e quali pagine frequentano è fondamentale. Per questo motivo tutti i CMS più diffusi dispongono di un proprio sistema di statistiche (o di almeno un plugin) capace di fornirci un report più o meno dettagliato sul numero di visitatori, sulla loro provenienza, sulle pagine visitate o sul sistema operativo installato.
Con altrettanta facilità possiamo ottenere le parole inserite nelle ricerche, gli orari ed i giorni delle visite insieme a tante altre informazioni utili.
Ma quanto grava questo resoconto sulle prestazioni del nostro sito?
Curioso come una volpe, mi sono armato dei miei due CMS preferiti: Joomla ed e107, ho abilitato il conteggio del tempo impiegato per generare l'home page nei due casi: con e senza il sistema di rilevamento statistiche.
Il risultato, come era prevedibile, è una impercettibile differenza in termini di tempo, per noi umili esseri umani, cià naturalmente per piccoli numeri, se il sito ha centinaia di migliaia di visitatori la situazione cambia.
Successivamente ho abilitato il conteggio delle query eseguite nella generazione di una pagina. Questa volta invece, la differenza è stata molto significativa per entrambe i CMS.
Inoltre un grosso appesantimento lo si ha proprio nelle dimensioni del nostro database, che nel caso di siti molto affollati si troverà a dover memorizzare un vasto numero di accessi comprensivi di tutti i rispettivi dati.
Come è possibile ovviare a questo notevole lavoro a carico del nostro sito senza rinunciare ai vantaggi di conoscere il nostro audience?
Alla luce degli innumerevoli servizi offerti dal web 2.0, la parola chiave è delegare.
Si può delegare "all'esterno" il compito di effettuare statistiche sul nostro sito, per esempio con Google Analytics.
Iscrivendoci gratuitamente al servizio, otteniamo un codice javascript da copiare ed incollare all'interno del nostro template, possibilmente poco prima di </body>, così che se (eventualità rara) Google dovesse essere fermo, il nostro sito comunque funzionerebbe.
Una volta posizionato il codice esso verrà attivato ogni volta che la pagina verrà caricata, delegando al server di Google il compito di effettuare un dettagliatissimo report comprensivo di mappa geografica mondiale, tempo medio di permanenza nel sito, città di provenienza dei visitatori ed altre interessantissime statistiche.
Potremo visualizzare i dati direttamente nell'apposita area di Google: il nostro sito non subirà appesantimenti e dormiremo sonni tranquilli senza appesantire il nostro database.