Una volta installate in un sito Web, quanto spesso vengono aggiornate le librerie JavaScript ? Anche il team di Cloudflare, nota azienda che si occupa di Content Delivery Network e di servizi DNS, si è posta questa domanda. Per rispondere al quesito il team di ingegneri delle società di San Francisco ha utilizzato i dati provenienti dal progetto CDNJS, un servizio molto popolare che permette di includere librerie JavaScript e altre risorse frontend all'interno delle pagine Web.
Dalle analisi dei dati raccolti sarebbe emerso un quadro abbastanza allarmante, accadrebbe infatti di frequente che dopo l'installazione le librerie JavaScript non vengano più aggiornate.
A presentare i risultati della ricerca è stato l'Head of Developer Marketing di Cloudflare Zack Bloom sul blog ufficiale dell'azienda:
Prendiamo in considerazione jQuery, una libreria JavaScript molto popolare. Questo grafico mostra il numero di richieste eseguite, nell'arco di 12 mesi, alle varie versioni di JQuery supportate da CDNJS.
Possiamo notare un costante aumento delle richieste della versione 3.4.1 in seguito al suo rilascio avvenuto il 2 maggio 2019. Tuttavia è possibile constatare anche l'assenza del declino delle vecchie versioni. Ad esempio la release più vecchia di jQuery inclusa in CDNJS è la 1.10.0, disponibile dal 25 maggio 2013. Tale versione riceve giornalmente una media di 100.000 richieste e i siti che la utilizzano stanno diventando sempre più popolari.
Incrociando i dati raccolti su CDNJS per i ricercatori di Cloudflare è stato possibile appurare che il rilascio di nuove release spesso non viene accompagnato dalla scomparsa delle vecchie versioni. Anzi non è raro che la popolarità di determinate build perduri nel tempo, come nel caso di jQuery 1.10.0.
Il gruppo di ricerca capitanano da Bloom non si è interrogato sulla motivazione di tale fenomeno. Tuttavia è molto comune che le aziende, per questioni legate alla produttività, necessitino di far funzionare applicativi Web anche molto datati. Quindi molto probabilmente la reticenza ad aggiornare le librerie JavaScript dipende proprio da tale fattore.
Via Cloudflare