Era un versante su cui Google era rimasta indietro rispetto a rivali storici come Yahoo. Con l'annuncio del lancio dei cosiddetti Closure Tools è partita la corsa per colmare il gap. Ora anche Big G offre alla comunità di sviluppatori Javascript una serie di strumenti avanzati per la creazione di interfacce e applicazioni web ricche e dinamiche. Quanto è stato rilasciato nella giornata di ieri rappresenta infatti il cuore Javascript di applicazioni come Gmail e Google Docs, un po' come le varie versioni di YUI sono il fondamento delle interfacce più complesse di Yahoo:
The Closure Library is an industrial-strength JavaScript library. It provides user interface widgets, an event framework, a packaging and dependency resolution system, tools for DOM manipulation, tools for creating animation effects (including drag and drop), communication utilities, a unit testing framework, and a wide variety of other packages.
Google engineers developed the Closure Library in the process of creating large-scale web applications, and it is now the foundation of Gmail, Google Docs, and many other Google products.
I Closure Tools sono tre.
Prima di tutto una libreria modulare, pensata per il cross-browser dotata di un gran numero di controlli riusabili. La reference delle API è il posto da cui iniziare per comprendere quanta roba si ha a disposizione: manipolazione DOM, eventi, animazioni, widget per interfaccia, etc.
Closure Compiler è invece lo strumento destinato all'ottimizzazione e alla compressione del codice, un compilatore che ha come obiettivo primario quello di servire codice che sia eseguito velocemente con tutti i benefici del caso per gli utenti.
Infine i Closure Templates, un set di componenti che consentono di creare, quando vengono associati, l'interfaccia complessiva di una pagina.
Da 1 a 10 quanto ritenete interessanti queste risorse gentilmente concesse da Big G?