La nuova distribuzione Open Source di Google si chiama Ion, si tratta di un pacchetto completo pensato per la realizzazione di applicazioni multi-piattaforma con spiccata vocazione grafica, esso si caratterizza per una notevole compattezza dei file binari generati su mobile e non solo.
Ion è una suite portabile di librerie e strumenti per la creazione di applicazioni client su OpenGL, una tecnologia veloce, contenuta nelle dimensioni, robusta e con supporto a più piattaforme. Ideale per sfruttare le risorse computazionali della GPU su desktop, mobile, browser e altre piattaforme embedded.
I fine binari generati con Ion possono occupare meno di 500 Kbyte di spazio e spesso anche meno, e la suite garantisce l’accesso a funzionalità quali la gestione degli oggetti, l’allocazione della memoria, l’avvio delle applicazioni nonché il tracciamento di tutte le chiamate alla libreria OpenGL di sistema.
Il supporto multi-piattaforma di Ion include i sistemi operativi Windows, Linux e OS X, le architetture di processore ARM e x86 su desktop e mobile, gli OS per cellulare iOS e Android; su browser, Ion può essere compilata con mscripten/asm.js, NaCl e pNaCl.
La suite Ion sarebbe già impiegata internamente dai team di Google per girare su miliardi di dispositivi ma ad non rappresenterebbe un prodotto ufficialmente supportato dalla corporation.
Via | Ion