Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CLI Companion: terminale assistito per chi sta imparando

Link copiato negli appunti

L´utenza Linux, negli ultimi anni, ha costantemente aumentato la sua grandezza, grazie anche ad aziende che hanno contribuito al lavoro da svolgere per rendere questo sistema utilizzabile da chiunque sin dal primo impatto; tuttavia la riga di comando è sempre rimasta uno degli strumenti più potenti a disposizione di un utente per l´amministrazione del proprio sistema. Per chi ancora non avesse imparato o trovasse difficoltà nell´amministrare il sistema da CLI (command line interface), viene dunque in aiuto un software apposito per prendere vere e proprie lezioni di shell, ossia CLI Companion.

CLI Companion è un ottimo programma facente uso delle librerie GTK+, la cui interfaccia consiste di due parti fondamentali: la prima, quella sovrastante, è una vera e propria lista di comandi già pronti, dai più semplici a qualcosa di più articolato; inoltre utenti più esperti possono aggiungere ulteriori comandi alla già nutrita lista, per rendere il tutto facile, immediato e a portata di click. La seconda parte del programma consiste invece in un terminale, incorporato nell´interfaccia e con tanto di schede, nel quale vedremo il risultato dei comandi mandati in esecuzione.

Per chi vuole imparare, insomma, è un ottimo strumento per scoprire comandi, funzioni e verificarne con facilità gli effetti; per chi invece dovesse essere un utente già ferrato, comunque CLI Companion rimane una valida alternativa agli alias Bash per memorizzare in semplicità comandi ai quali accedere, magari, con pochi click nei momenti di pigrizia.

Installare questo software su Ubuntu 10.10 è abbastanza immediato, anche se bisogna aggiungere un PPA con il comando:

sudo add-apt-repository ppa:clicompanion-devs/clicompanion-nightlies

A questo punto basta fare un refresh della lista dei pacchetti, e installare il pacchetto clicompanion.

Ti consigliamo anche