Dopo parecchi mesi di sviluppo il team dei developer di Clementine, il music player ispirato ad Amarok 1.4, ha rilasciato una nuova major release che porta con se alcune interessanti novità, che migliorano l´esperienza utente durante l´uso del programma. La feature più interessante di questo rilascio è il supporto alla riproduzione dai nostri account di storage online ovvero: Dropbox, Ubuntu One, Box, eccetera. I servizi di streaming musicale sono sempre più diffusi, tuttavia ognuno è libero di crearsi una libreria privata sul proprio spazio online. Adesso con Clementine basterà inserire i dati dei nostri account e non dovremo fare altro goderci la musica.
Altra novità arrivata con Clementine 1.2 è la nuova app per Android che trasformerà il nostro smartphone in un telecomando in grado di controllare a distanza il player musicale: ovviamente per poter usare l´applicazione sarà necessario che il telefono sia connesso alla stessa rete WiFi del PC dove è avviato il programma.
È arrivato con questa release anche il supporto a Opus e ai file .mka e .oga, è stato aggiunto il supporto alle playlist in formato WPL ed è stata introdotta anche l´opzione che ci permette di riprendere la riproduzione del minuto esatto in cui l´avevamo lasciata prima che il programma venisse chiuso. Nota negativa per questa release è la rimozione del supporto ai device di Apple, infatti i developer hanno preferito troncare il supporto, che verrà reintrodotto il prima possibile, perché la libreria incaricata di gestire il tutto non funziona molto bene con gli ultimi device della casa californiana.