Il team di sviluppo di IE7 ha ricevuto un po' di lamentele per un aspetto del nuovo browser non strettamente legato al supporto degli standard e ad altri temi cari a designer e sviluppatori. Se ne parla in questo post.
Si parla di ClearType, la tecnologia di Microsoft in grado di migliorare l'aspetto e la leggibilità del testo (almeno su certi tipi di monitor, come correttamente evidenzia, tra gli altri, l'articolo su Wikipedia). La versione 7 del browser ma anche Windows Vista, a differenza di quanto avviene oggi su XP, avranno ClearType attivato di default. La decisione è stata presa, tra l'altro, sulla base di specifiche ricerche che dimostrano miglioramenti delle capacità degli utenti sia nel riconoscimento delle parole sia nella velocità di lettura.
L'altra considerazione è che oggi la stragrande maggioranza degli utenti Windows utilizza proprio quei tipi di monitor (LCD o CRT Trinitron) che traggono benificio da questa tecnologia, mentre nel 2001, data del suo esordio, erano ancora diffusissimi i vecchi e tradizionali CRT, su cui non pochi hanno dimostrato di non gradire affatto l'uso di ClearType.