Con l´aumento degli utilizzatori della posta elettronica, negli ultimi anni il problema della scansione della posta in arrivo per il controllo della presenza di software malizioso è divenuto centrale per chi ha la responsabilità di gestire un servizio di posta elettronica.
Anche in questo campo, il software opensource ha dato il suo contributo, con ClamAV, il toolkit antivirus per sistemi *nix. Facilmente integrabile con i server di posta più diffusi, questo software è ideale per la scansione lato server della posta destinata all´utente finale, soprattutto se quest´ultimo utilizza un sistema Windows.
Tuttavia, ClamAV può essere utilizzato direttamente lato client, predisponendo opportuni filtri sulla posta in arrivo, benché questo, su sistemi *nix, non abbia molto senso dal momento che i virus, normalmente, sono scritti e funzionano (bene) per sistemi Windows e raramente, per non dire mai, un virus potrebbe in qualche modo danneggiare un sistema non-Windows, in primis perchè fermato dal sistema di utenti/gruppi/permessi di quest´ultimo.
Tuttavia, esiste anche una versione di ClamAV per Windows, senza dubbio molto più utile se utilizzata per la scansione lato client.
Potete scaricare ClamAV per Linux/Unix direttamente dal sito del progetto e consultare l´ottimo wiki per imparare a configurare e utilizzare correttamente il software. Ogni tanto, magari una volta al giorno, ricordatevi di aggiornare il database dei virus, operazione di importanza fondamentale, scaricando gli aggiornamenti dalla sezione apposita del sito.