Si chiama Cisco Cius ed è la nuova proposta di Cisco per quanto riguarda il mercato dei tablet, seppure il suo target di riferimento siano principalmente le imprese, i professionisti ma senza dimenticare gli studenti.
Il nuovo Cius sarà basato sulla piattaforma Intel Atom, mentre il sistema operativo sarà Android, cosa che rende il prodotto aperto a sviluppi futuri derivanti dalla natura open source del software operativo su cui si basa.
Dal punto di vista hardware, il tablet di Cisco si distinguerà per l´implementazione di una doppia telecamera, con quella frontale in grado di riprendere video HD con risoluzione 720p e quella sistemata nella parte posteriore dotata di obiettivo fino a 5 megapixel. Caratteristiche importanti che, grazie al supporto a Cisco TelePresence, consentirà l´uso di questo tablet anche per le videoconferenze.
Il Cius presenterà inoltre uno schermo da 7 pollici e supporto alla connettività WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 3.0 e alle reti 3G e 4G, mentre appare molto interessante la possibilità di accedere ad Android Market, da cui potranno essere scaricati diverse applicazioni per estenderne ulteriormente le potenzialità e le funzioni.
I prezzi non sono stati comunicati, ma Cisco ha garantito comunque cifre che resteranno al di sotto dei 1.000 dollari quando il Cius arriverà sul mercato, ovvero a inizio 2011.