Ubuntu, la distribuzione di Canonical continua a far parlare di sé. Di recente il gruppo di Mark Shuttleworth ha spiegato sul proprio blog aziendale perché questa distribuzione GNU/Linux dovrebbe essere considerata migliore di Windows 10, scatenando tra le altre cose l´ira degli internauti a causa delle motivazioni elencate ritenute in alcuni casi futili.
Ora Silviu Stahie di Softpedia mette altra carne al fuoco e elenca i motivi per i quali a suo parere Ubuntu dovrebbe essere preferita alle altre distribuzioni.
1. Ubuntu è ovunque
Canonical si starebbe comportando come Microsoft, offrendo ai consumatori delle macchine con Ubuntu preinstallato, i partner dell´azienda sono infatti di rilevanza mondiale, basti citrare Dell, IBM e HP.
2. Ubuntu è supportata
Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, come tante altre a dire il vero, ma viene supportata da una grande azienda che si occupa dell´aggiornamento dei pacchetti e di sicurezza. Le versioni LTS (Long Term Support) ovvero quelle con supporto a lungo termine, sarebbero un vero e proprio punto di forza della Canonical che può offrire soluzioni durature per clienti business e non.
3. Ubuntu è stabile
Continuamente aggiornata dagli sviluppatori Canonical vanterebbe anche un´ampia comunità che si occupa spesso del report dei bug e, in alcuni casi, anche del bugfix.
4. Ubuntu è facile da usare
Ubuntu è la distribuzione che ha fatto della semplicità d´uso la chiave del suo successo. Dopo le prime versioni "concettuali" sono arrivati i primi tool, le prime UI per quelli che erano i tool che fino ad allora funzionavano esclusivamente tramite riga di comando.
5. Ubuntu è sempre puntuale
Ubuntu, a differenza di altre distribuzioni GNU/Linux, è puntuale nel suo rilascio. Una volta fissata la data di un aggiornamento nella release schedule, questa viene scrupolosamente rispettata. Un vantaggio per chi ha bisogno di certezze.
Le tesi espresse sono tutte condivisibili?
Via | Softpedia