Avevamo già dato qualche settimana fa la notizia del cessato sviluppo di Cinnarch, una delle distribuzioni minori che nel tempo ha suscitato parecchio l´interesse della community legata a Linux. Cinnarch sostanzialmente è (era) una distribuzione che si è sempre occupata di fornire un´installazione minimalmente configurata di Arch Linux, con installata Cinnamon, la shell grafica di Linux Mint.
Non potendo più mantenere un progetto del genere, gli sviluppatori hanno deciso di guardare oltre e di passare proprio a GNOME: il nome del nuovo progetto è Antergos e la nuova distribuzione è essenzialmente una Arch Linux con varie migliorie e con GNOME Shell già installata, in modo da essere utilizzabile immediatamente.
Una feature interessante è l´installer, scritto interamente in GTK 3.x, che ci lascia installare GNOME (scelta predefinita) oppure come alternativa poco pesante Razor-qt. È anche disponibile un installer da terminale per i power user. Per scaricare l´immagine ISO da utilizzare per l´installazione, possiamo fare riferimento alla pagina di download ufficiale.