Il veemente (e controproduttivo) scossone dato alla comunità del software libero dalle interfacce grafiche definibili come "post GNOME 2" non si ferma, per ciò che concerne la visione di Clement Lefebvre, a Linux Mint 12: il padre della distribuzione verde sembra voglia fare di più e sul serio.
Mister Lefevbre ha infatti annunciato l´inizio dei lavori su Cinnamon, un fork di GNOME Shell, che si prefigge l´obiettivo (già parzialmente raggiunto con Mint 12) di "far sentire gli utenti a casa, fornendo una facile e confortevole desktop experience".
Quanto fatto in Mint 12 non basta, secondo il suo creatore, in quanto sarebbe difficile controllare le interazioni tra le Mint GNOME Shell Extensions: questa la motivazione alla base della nascita del fork, che appunto avrà notifiche, icone systray, opzioni per cambiare la posizione dei pannelli e per renderli autohide, e via discorrendo.
Cinnamon è un desktop per Linux che fornisce funzionalità avanzate ed innovative ed una user experience tradizionale. Il layout è simile a quello di GNOME 2 ma la tecnologia sottostante è derivata da GNOME Shell.
Curiosi? Non vi resta che dare un´occhiata alle immagini in galleria (la cui fonte è WebUpd8).
[nggallery id=395 template=inside]