Il team di Linux Mint, capitanato da Clement Lefebvre, sta lavorando duramente in questi mesi per rilasciare la stable release di Linux Mint 16 - nome in codice Petra, prevista per novembre. Il prossimo rilascio sarà particolarmente importante visto che verrà anche introdotto il nuovo Cinnamon 2.0 che da piccolo fork di GNOME Shell sta diventando un desktop environment indipendente e con una sua personalità che viene indirizzata dalla comunità di Linux Mint.
Su Cinnamon 2.0 verranno introdotte molte nuove feature, come ad esempio il nuovo gestore del monitor che ha ricevuto una rinfrescata all´interfaccia grafica: ora si presenta in modo molto più semplice per l´utente. Nella prossima release troveremo anche la possibilità di gestire i suoni degli eventi; da un semplice tool infatti sarà possibile abilitare un suono per ogni azione che facciamo, come ad esempio chiudere una finestra oppure minimizzarne un programma. Può sembrare una feature superficiale ma sicuramente da un tocco di stile all´ambiente grafico di Linux Mint.
È in arrivo anche un nuovo tool per creare delle live USB di Linux Mint, e anche un nuovo widget per il meteo davvero ben fatto. Miglioramenti in arrivo anche per Nemo, il fork di Nautilus, e per la gestione dei gruppi e degli utenti che adesso è stata resa più semplice. Dunque non ci resta che aspettare novembre per avere tra le mani questa nuova release di Linux Mint.
[nggallery id=488 template=inside]