Non sono abituato a lavorare fuori ufficio, non sono abituato a lavorare in compagnia, non sono abituato dunque a confrontare le mie personali abitudini con quelle altrui. Nel momento in cui si vede un'altra persona lavorare ad un pc, si vede come sia diverso il modo di approcciarsi a questa macchina. La posizione del tappetino del mouse, l'uso stesso del tappetino, la tastiera, la poltroncina, i fogli sulla scrivania: tanti piccoli particolari che rendono personale e radicalmente diverso ogni modo di operare. Tra i tanti difetti che ho trovato alla mia postura ed al mio modo di lavorare, ho trovato però anche quella che ritengo una scoperta rilevante: l'uso del doppio schermo.
Una situazione fortunosa mi ha portato ad avere due schermi a disposizione ed una scheda video che supporta l'uso contemporaneo degli stessi. Perchè non provare? Da allora non me ne sono più separato.
Attenzione: usare due schermi non significa solo raddoppiare la visuale. 1+1 in questo caso non fa semplicemente 2. E vederci doppio in questo caso non significa far confusione, anzi. Sarebbe interessante fare delle vere e proprie analisi (una sorta di test "cronometro-alla-mano" per misurare il tempo necessario per le varie operazioni), ma la cosa più intrigante è notare anche solo intuitivamente come i copia/incolla da uno schermo all'altro risultano semplificati, le riduzioni delle finestre ad icona sono in numero ridotto, diverse operazioni si velocizzano e diminuisce soprattutto la quota di risorse che il cervello deve veder occupata per ricordare quali siano le finestre interessanti, dove siano le informazioni di cui si necessita e quale sia lo stato della finestra che si va a cercare.
Qualche esempio, tanto per rendere più chiara la cosa. Avere su uno schermo una immagine e sullo schermo di fianco la stessa immagine elaborata e poter avere un confronto continuo senza nessun click ma solo girando gli occhi. Avere su uno schermo un articolo e su un altro il blocco note, per poter appuntare senza ridurre a icona alcunché ed avendo sempre, momento per momento, la situazione sottomano. Avere su uno schermo la propria area di lavoro e sull'altra le varie finestre di ICQ, MSN o altri software per monitorare continuamente le proprie comunicazioni, le proprie mail, i propri download. Resa l'idea?
Ognuno penso abbia una propria peculiarità nel lavoro al pc. Condividerlo potrebbe essere il modo migliore per dare un consiglio ad altri che sviluppino le stesse necessità . Io consiglio il doppio schermo: una spesa aggiuntiva che pochi si azzarderebbero a fare senza una prova certa di opportunità , ma una opportunità sicura per chi ha la fortuna di poter provare il tutto senza dover investire ulteriori centoni rispetto alla dotazione standard.
Mi si perdoni, per concludere, l'uso della categoria 'Segnalazioni'. Volendo condividere con voi questa esperienza non ho trovato di meglio.