Link copiato negli appunti
Il titolo potrà sembrare troppo altisonante, ma Chronon è un tool in grado di rivoluzionare in il modo di effettuare debug e logging di un'applicazione Java.
Tre sono i concetti chiave di Chronon:
- flight data recorder, in grado di registrare e salvare su disco ogni linea di codice eseguita all'interno di un'applicazione; tale registrazione potrà così essere condivisa ed eseguita da altri sviluppatori;
- time travelling debugger, un plugin per Eclipse in grado di eseguire una registrazione fatta dal flight data recorder e posizionarsi su qualsiasi punto di esecuzione, all'indietro o in avanti nella timeline;
- post execution logging, novità della recente release 2.0, che consente di aggiungere funzionalità di logging senza usare framework ad-hoc (log4j e tutti gli altri, per intenderci), eventualmente anche dopo l'esecuzione dell'applicazione senza bisogno di riavvii.
In virtù di queste caratteristiche potrebbe avviarsi al tramonto l'era dei "bug non riproducibili", dato che per ogni esecuzione dell'applicazione da debuggare si avrà una registrazione.
In più, eliminando le righe di codice per il logging, si otterrebbero benefici anche nella leggibilità del codice e nelle performance.
Chronon non è un software gratuito, ma è possibile provarlo per 30 giorni. Utili alla valutazione del tool sono anche i numerosi approfondimenti sul sito ufficiale, comprensivi di FAQ, videotutorial e blog.