ChromeOS offre un ambiente grafico accogliete e facile da usare. Tuttavia Google non ha mai rilasciato dei pacchetti ufficiali del suo ambiente grafico, anche se il codice è disponibile online, e le distribuzioni non hanno mai avuto interesse a portare questo desktop environment nei loro repository.
Esistono però progetti che provano a riportare l´esperienza di ChromeOS su una comune distribuzione Linux, uno dei più interessanti è Chromixium.
Chromixium è basato su Ubuntu e il suo team lavora per realizzare un sistema che graficamente assomigli a ChromOS sfruttando OpenBox e vari altri programmi, in modo da avvicinarsi alla user experience che offre Google sui suoi Chromebook.
Il progetto è ancora nel pieno delle versioni preliminari e oggi sono disponibili solo delle Alpha release basate sulla versione a 32 bit di Ubuntu 14.04.
Il team invita a testare la distribuzione in modo da suggerire miglioramenti o segnalare bug e imperfezioni, ovviamente essendo in stato di Alpha release si consiglia di provare Chromixium su un ambiente dedicato al testing.
E´ possibile reperire i file ISO direttamente sul sito ufficiale del progetto.
Via chromixium.org