Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chromium OS su Raspberry Pi 3 e Zero

Chromium OS su Raspberry Pi 3 e Zero
Link copiato negli appunti

Il progetto "Chromium OS for Raspberry Pi" è nato con l'obbiettivo di eseguire un porting completo del sistema operativo di Google sulla nota board ARM in versione 2, i lavori sono poi proseguiti anche se l'azienda californiana sembrerebbe intenzionata già da diverso tempo di voler fondere Android con ChromeOS.

La community di questa distribuzione Linux continua quindi ad esistere e, di recente, sono stati annunciati nuovi porting e un rebranding del progetto in "Chromium OS For All SBC".

Il team ha intenzione di eseguire il porting di Chromium OS su diverse single board tra cui anche Rasbperry Pi 3, dispositivo recentemente rilasciato come ultima generazione del progetto, e Zero, soluzione che offre un terminale completo per soli 5 dollari.

Dunque, il focus primario non sarà più rappresentato dai device della Raspberry Foundation ma si allargherà anche ad C.H.I.P e a PINE64. A tal proposito i promotori dell'iniziativa hanno dichiarato che:

"our new mission statement is to port Chromium OS to every SBC we can get our hands on".

Se tutto dovesse andare secondo i piani gli sviluppatori porteranno Chromium OS su una vasta selezione di board ARM. Ovviamente Chromium OS rimane un sistema operativo indirizzato ad un determinato target di utenti, interessato soprattutto a funzionalità orientate al Web, mentre gli utenti più avanzati preferiranno affidarsi comunque ad una distribuzione Linux più completa.

Via Chromium OS For All SBC

Ti consigliamo anche