La settimana scorsa Microsoft ha iniziato a distribuire le nuove build di testing di Edge. Lo sviluppo del nuovo browser basato su Chromium dell'azienda di Redmond sta proseguendo spedito anche se ancora non è disponibile una data certa per il rilascio della versione stabile.
In questi mesi il team di sviluppatori di Edge ha iniziato anche a contribuire direttamente al progetto Chromium, realizzando patch e nuovo codice per migliorare il supporto alle periferiche touch e alla piattaforma ARM64.
Questo perché la lineup dei notebook di Microsoft comprende anche dispositivi touchscreen basati su SoC ARM64, ovvero i Notebook Surface, quindi Redmond ha l'obbiettivo di rendere il nuovo Edge pienamente compatibile anche per tale architettura.
Chromium attualmente è già disponibile per sistemi ARM64 solo per Linux, dunque per il momento il team di sviluppatori dell'azienda californiana sta lavorando a stretto contatto con la community di Chromium per estendere tale supporto anche a Windows 10.
A tal proposito in questi giorni il developer indipendente Jeremy Sinclair ha annunciato, tramite il suo profilo Twitter, di essere riuscito a compilare un build di Chromium ARM64 su Windows 10.
BEHOLD! Successful Chromium build completed and is running on Windows ARM64 \o/! It was SUPER fast opening, also. pic.twitter.com/zMzECWkcNd
— Jeremy Sinclair (@sinclairinator) 7 aprile 2019
Si tratta ovviamente di una versione non ufficiale e potenzialmente instabile, tuttavia non è da escludere che le patch realizzate da Microsoft stiano fornendo un boost notevole a Chromium in tale ambito.
Probabilmente Microsoft è intenzionata a rilasciare la futura versione stabile di Edge con un supporto ad ARM64 già maturo, quindi nei prossimi mesi vedremo quasi sicuramente l'arrivo di numerose patch inerenti a tale architettura sul ramo di sviluppo di Chromium.