Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chromium: in arrivo la versione Windows per ARM?

Chromium. La release per sistemi ARM64 potrebbe essere presto rilasciata anche per Windows 10 grazie al contributo degli sviluppatori di Edge.
Chromium: in arrivo la versione Windows per ARM?
Chromium. La release per sistemi ARM64 potrebbe essere presto rilasciata anche per Windows 10 grazie al contributo degli sviluppatori di Edge.
Link copiato negli appunti

La settimana scorsa Microsoft ha iniziato a distribuire le nuove build di testing di Edge. Lo sviluppo del nuovo browser basato su Chromium dell'azienda di Redmond sta proseguendo spedito anche se ancora non è disponibile una data certa per il rilascio della versione stabile.

In questi mesi il team di sviluppatori di Edge ha iniziato anche a contribuire direttamente al progetto Chromium, realizzando patch e nuovo codice per migliorare il supporto alle periferiche touch e alla piattaforma ARM64.

Questo perché la lineup dei notebook di Microsoft comprende anche dispositivi touchscreen basati su SoC ARM64, ovvero i Notebook Surface, quindi Redmond ha l'obbiettivo di rendere il nuovo Edge pienamente compatibile anche per tale architettura.

Chromium attualmente è già disponibile per sistemi ARM64 solo per Linux, dunque per il momento il team di sviluppatori dell'azienda californiana sta lavorando a stretto contatto con la community di Chromium per estendere tale supporto anche a Windows 10.

A tal proposito in questi giorni il developer indipendente Jeremy Sinclair ha annunciato, tramite il suo profilo Twitter, di essere riuscito a compilare un build di Chromium ARM64 su Windows 10.

Si tratta ovviamente di una versione non ufficiale e potenzialmente instabile, tuttavia non è da escludere che le patch realizzate da Microsoft stiano fornendo un boost notevole a Chromium in tale ambito.

Probabilmente Microsoft è intenzionata a rilasciare la futura versione stabile di Edge con un supporto ad ARM64 già maturo, quindi nei prossimi mesi vedremo quasi sicuramente l'arrivo di numerose patch inerenti a tale architettura sul ramo di sviluppo di Chromium.

Ti consigliamo anche