Quando si parla di adware, uno tra i nomi che spicca maggiormente è sicuramente ChromeLoader. A tal proposito, nel corso delle ultime ore è stata diffusa la notizia che è in atto una nuova campagna ad esso relativa, la quale sfrutta file con estensione VHD con nomi di videogiochi popolari.
ChromeLoader: nuova campagna con file VHD di videogame popolari
Andando più in dettaglio, a scoprire la cosa è stato un membro dell’Ahnlab Security Emergency Response Center (ASEC), il quale ha fatto presente i titoli maggiormente sfruttati in tal senso, ovvero: Elden Ring, ROBLOX, Dark Souls 3, Red Dead Redemption 2, Call of Duty, Portal 2, Minecraft e tanti altri giochi con una certa fama.
All’attivaizone dell’adware viene installata l’estensione ChromeLoader sul browser Chrome, per cui quest'ultimo inizia a mostrare annunci pubblicitari molesti e a cambiare le impostazioni definite dall'utente, andando a rubare le credenziali degli internauti che sono state conservate al suo interno.
Da tenere presente che, stando a quelli che sono i dati recentemente raccolti, ChromeLoader ha visto il sorgere di nuove varianti a partire da settembre dello scorso anno, con diverse modalità di attacco sempre più evolute, divenendo, di fatto, un canale preferenziale addirittura per la messa a segno di attacchi di tipo ransomware.
Per evitare di incappare in questa e in altre minacce informatiche è sempre bene equipaggiare il proprio computer con un buon software antivirus, come nel caso di
che molto spesso viene proposto anche in forte sconto rispetto al prezzo d’origine.