Google dopo la presentazione della nuova versione di Android, la nuova minor release di Jelly Bean, ha presentato il nuovo tablet Nexus 7 e anche una chicca inaspettata. Si tratta del Chromecast, un dispositivo che si connette via HDMI al nostro televisore e permette di effettuare lo streaming dei nostri tablet, smartphone e PC direttamente sulla nostra tv, il tutto sfruttando la nostra rete wifi locale.
Si tratta di un device davvero interessate e per adesso il suo utilizzo è limitato all´uso consentito dal plugin per Chrome, e all´addon per Android, i quali permettono di fare lo streaming solo su pagine web e su Youtube, tuttavia potrebbe anche risultare utile per altri scopi come ad esempio le presentazioni in PowerPoint.
Ecco perché la comunità si è messa sin da subito a "smanettare" con questo nuovo gadget e ha trovato il modo di ottenere i permessi di utente root, infatti su questo nuovo device gira una versione di Android ridotta all´osso per poter girare su un semplice SoC ARM single-core.
Questo apre le porte a firmware moddati e a varie modifiche del device che gli permetteranno di essere utilizzato anche senza un addon dedicato e magari come sostituto del cavo VGA/HDMI per il nostro desktop. Personalmente ero già intenzionato ad acquistarlo ma adesso non vedo l´ora di metterci le mani sopra appena sarà disponibile per l´acquisto in Italia.