Il team di Google che sviluppa il famoso sistema operativo Chrome OS, tutto dedicato al cloud, nonostante il caldo estivo non si da un attimo di riposo e ogni giorno continua il suo lavoro di miglioramento per Chrome OS.
Di recente ci è giunta una novità interessante che riguarda proprio Chrome OS. Infatti è stata appena aggiunta la possibilità di avviare ed installare Ubuntu sui Chromebook o sui Chromebox usando un semplice penna USB.
Per installare e avviare altri OS su macchine che nascono con Chrome OS preinstallato infatti è necessario sbloccare il BIOS, ma questa non è un´operazione alla portata di tutti; dato però che i developer di Google hanno deciso di aprirsi ad altri sistemi operativi, la scelta è ricaduta su Ubuntu che è forse la distribuzione più diffusa e usata nel panorama Linux.
Tuttavia in molti criticano la scelta di Google che impedisce l´avvio in modo semplice di altri OS al di fuori di Chrome OS sulle proprie macchine, tale scelta infatti ricorda quella fatta da Apple per i suoi iMac e per i Mackbook. Voi cosa ne pensate?