La settimana scorsa Google ha rilasciato un nuovo update nel ramo di sviluppo per Chrome OS. Questa release porta miglioramenti nella stabilità del segnale WIFI e vari altri bugfix. Oltre a tali rifiniture il team di sviluppatori ha deciso di abbandonare X11 in favore di un soluzione molto più semplice chiamata Freon.
Non si tratta di un nuovo display server, ma adesso il sistema potrà dialogare direttamente con il kernel Linux tramite le API KMS, oltre ad usare in modo diretto le OpenGL ES senza rivolgersi ad intermediari come X11.
Questa scelta del team potrebbe sembrare azzardata ma X11 soffre di diversi problemi di "vecchiaia" e adattarlo per utilizzi particolari diventa sempre più difficile.
Il team ha quindi deciso di sviluppare una soluzione "fatta in casa" ed è nato Freon. Il progetto, come anticipato, non mira a diventare un nuovo display server ma si occupa di fare da filo conduttore tra Chrome e le varie librerie e con il kernel Linux.
Chrome OS ovviamente continuerà a supportare X11 ma probabilmente il pacchetto non sarà più preinstallato in futuro, cosi come avviene per Wayland e Mir.
Abbandonare X11 per l´ecosistema di Chrome OS è abbastanza semplice visto che tutti i programmi sono WebApp e si appoggiano su Chrome. Senza contare che i driver per la GPU sono sviluppati direttamente dal team di Google.
Via Phoronix.com