Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome ora è pronto per Wayland

Link copiato negli appunti

Grandi notizie per il team di Wayland, il futuro display server delle distribuzioni Linux che sostituirà Xorg: infatti il team di Chrome ha da poco ultimato i lavori per adattare il browser a Wayland. Da un paio di giorni sono state pubblicate alcune patch su Git che rendono Chrome compatibile con il nuovo display server. Si tratta di un grande periodo per il team di Wayland infatti diversi progetti stanno dandando un grande impulso al progetto supportandolo attivamente, a partire da Intel e GNOME per finire sul Raspberry Pi dove il team sta per abbandonare Xorg nelle sua distribuzione personalizzata, Raspbian, in favore del nuovo display server.

L´annuncio del "porting" è stato pubblicato nella mailing list di Wayland dal developer Tiago Vignatti che ha descritto in modo dettagliato i lavori effettuati dal team di Chrome, che hanno adatato Aura framework e Ozone, il set delle librerie in C++ usate da Google per Chrome OS. Dunque anche Google ha messo gli occhi su Wayland e molto probabilmente lo vedremo a bordo in qualche Chromebook in un futuro prossimo.

Se siente interessati al progetto il codice si trova su Github, sinceramente non vedo l´ora di poter testare il tutto sul mio notebook che essendo dotato di una GPU Intel sarà uno dei primi a poter montare Wayland senza problemi. Non possiamo che fare i complimenti al team degli sviluppatori per il suo enorme lavoro svolto, ora non ci resta che aspettare i produttori delle GPU per i drivers proprietari.

Ti consigliamo anche