In futuro Chrome potrebbe identificare i siti Web che si caricano più lentamente con dei badge dedicati. L'obbiettivo del team del browser è spingere i siti ad ottimizzare la propria struttura ed i processi di caricamento.
Google starebbe dunque valutando dei metodi per invogliare i gestori delle pagine a tenersi aggiornati con le nuove tecnologie per il Web Development. Addy Osmani, Ben Greenstein e Bryan McQuade, sviluppatori del team di Chrome, hanno chiarito quali sono gli obbiettivi di tale sistema:
Abbiamo visitato una serie di pagine Web che pensavamo si sarebbero caricate velocemente e ci siamo resi conto che i tempi di caricamento lasciavano a desiderare. Pensiamo che i gestori dei portali possano fare meglio e desideriamo aiutare i nostri utenti a capire quando un sito web si carica lentamente [per cause esterne a Chrome]. Vogliamo inoltre premiare i siti Web che invece offrono un'esperienza utente migliore."
Big G avrebbe quindi in programma un sistema che consenta di "premiare" gli sviluppatori che si impegnano maggiormente nella cura e nell'ottimizzazione del proprio sito Internet, anche se per il momento non è ben chiaro come e quando verranno implementati questi badge.
Osmani, Greenstein e McQuade consigliano ai Web developer di affidarsi a strumenti come Lighthouse o PageSpeed Insights per capire come migliorare i tempi di caricamento del proprio sito Web.
Via Blog Chromium