Da tempo circolano in Rete diversi rumor in merito ad un'ipotetica Focus Mode di Chrome, ma in questi giorni tali indiscrezioni si sono tramutate in realtà e sul canale di sviluppo Canary è arrivato un nuovo update che sembrerebbe introdurre una prima versione di tale modalità nel browser di Google.
La Focus Mode è un'impostazione che, se abilitata, permette all'utente di focalizzarsi su un determinato contenuto, eliminando ogni altra interazione, notifica esterna o menu opzionale. Possiamo trovare qualcosa di simile ad esempio su Firefox con la funzionalità di Reader View.
Su Chrome è stato invece implementato qualcosa di diverso dalla Reader View del Panda Rosso. La Focus Modus scelta dagli sviluppatori di Big G si configura con l'apertura di una nuova finestra dedicata del browser che apparirà all'utente senza i normali controlli e menu. In buona sostanza si potrà interagire esclusivamente con la pagina scelta dall'utente.
Trattandosi di una funzionalità in fase sperimentale è plausibile che questa venga modificata anche radicalmente prima del suo arrivo nella versione stabile. Inoltre attualmente non esistono deadline certe per l'introduzione di tale feature.
È però già possibile provare questa modalità scaricando l'ultima build del canale Canary di Chrome e abilitando il flag focus-mode
nel pannello di controllo del browser.
Una volta abilitata la funzionalità si potrà scegliere una tab aperta e col tasto destro selezionare l'opzione "Focus this tab".
Via Reddit