Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome migliorerà il rendering del testo grazie a Microsoft

In un futuro prossimo Google Chrome potrebbe applicare le impostazioni di ClearType Text Tuner, come accade su Microsoft Edge.
Chrome migliorerà il rendering del testo grazie a Microsoft
In un futuro prossimo Google Chrome potrebbe applicare le impostazioni di ClearType Text Tuner, come accade su Microsoft Edge.
Link copiato negli appunti

Tre anni fa, Microsoft ha annunciato l’ottimizzazione del rendering del testo su Edge, per permettere al browser di mostrare caratteri con gamma e contrasto migliorati. Ciò è stato reso possibile facendo in modo che Edge segua le impostazioni di ClearType Text Tuner su Windows. Ora, Microsoft sta aiutando Google a implementare un sistema simile in Chrome. Secondo quanto riportato da Google, gli utenti Chrome si sono spesso lamentati per la mancanza di regolazioni relative al rendering del testo. Il problema è che Chromium utilizza il rendering del testo Skia con valori di contrasto e gamma codificati per ciascuna piattaforma. Ciò rende impossibili regolazioni e personalizzazioni. Di conseguenza, il testo in Chrome e in altri browser basati su Chromium appare molto più sottile e leggero, in particolare sui caratteri CJK (lingue cinese, giapponese e coreano), che utilizzano molti pixel con anti-alias in ciascun glifo renderizzato.

Chrome: la nuova funzionalità dovrebbe essere introdotta con Chromium v.124

Microsoft ha rilasciato ulteriori informazioni a riguardo. Secondo l’azienda: “Legacy Microsoft Edge utilizzava il framework DirectWrite per eseguire il rendering dei glifi sullo schermo. Il vantaggio di ciò è che alcune impostazioni utente a livello di sistema vengono rispettate e utilizzano la stessa pipeline di rendering in tutte le applicazioni native Windows. Chromium utilizza DirectWrite solo per parte della pipeline di rendering del testo: enumerazione dei caratteri, recupero delle informazioni sui glifi e generazione di bitmap dei glifi; gestisce la modellazione, il layout e il rendering del testo. Ciò consente il riutilizzo del codice su più piattaforme. Su Windows i risultati sono diversi rispetto al rendering del testo del resto del sistema. La composizione finale delle bitmap dei glifi in Chromium è gestita dalla libreria grafica Skia e non rispetta le impostazioni di sistema di Windows per il miglioramento del contrasto e la correzione gamma del testo con antialiasing”.

Microsoft vuole aiutare Chrome rendendo Skia capace di "scegliere" e applicare le impostazioni di ClearType Text Tuner. La pagina Chrome Platform Status indica che la funzionalità sarà disponibile nella versione 124 di Chromium. Gli utenti Edge che desiderano provare a migliorare il contrasto del testo, dovranno recarsi su edge://flags e attivare il flag "Migliora contrasto del testo". Gamma e contrasto verranno subito miglioriorati. Per risultati più drastici, basta premere Win + R e digitare cttune (oppure cercare "Regola testo ClearType"). Microsoft aveva pianificato di rendere i miglioramenti del rendering del testo attivati per impostazione predefinita nella versione 92, ma oggi, nella versione 123 recentemente rilasciata, il flag è ancora predefinito su "Disabilitato".

Ti consigliamo anche