Il team di Edge sta lavorando sulla codebase di Chromium, condividendo con la community open source patch e innovazioni che arriveranno anche nel browser di Google. Proprio in questi giorni nel ramo di sviluppo Canary di Chrome è stato introdotto un nuovo pannello di controllo con un look completamente rinnovato, che ricorda molto da vicino quello adottato da Microsoft sul proprio browser.
Sembrerebbe infatti che gli ingegneri di Mountain View abbiamo deciso di abbandonare il classico modello "hamburger menu" in favore di un pannello più semplice che include tutte le opzioni in un unico riquadro. Qualche mese fa Google ha rinnovato completamente l'aspetto grafico di Chrome, rendendolo più tondeggiante ed uniforme con il suo ecosistema di servizi Cloud.
Con tutta probabilità la nuova disposizione delle impostazioni era in fase di implementazione già da tempo, ma solo adesso il team di Chrome ha ritenuto opportuno introdurla.
Nel nuovo pannello tutte le categorie sono posizione sulla sinistra dello schermo in una sidebar dedicata, tale design dovrebbe rendere più semplice la navigazione tra le varie impostazioni. È stata implementata anche la sezione "Estensioni" che, nelle attuali release di Chrome, si trova in un pannello separato.
È plausibile che in futuro Chrome ed Edge possano influenzarsi spesso a vicenda. I due team di sviluppo stanno infatti collaborando da diversi mesi all'interno del progetto Chromium e lo scambio di idee è la norma in situazioni simili.
Questo nuovo look per le impostazioni dovrebbe approdare, salvo imprevisti, nel ramo stabile di Chrome 76.