Google ha reso nota l’intenzione di abbandonare il supporto ufficiale di Chrome per i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Mac OS X 10.8 ("Mountain Lion") a partire dal mese di aprile dell’anno prossimo, una decisione che renderà di fatto insicuro l’utilizzo del browser Web su tali piattaforme piattaforme.
La fine del supporto per Windows XP non è una notizia particolarmente sorprendente, visto che anche Microsoft ha smesso di rilasciare aggiornamenti di sicurezza per lo storico sistema operativo per PC già dall’8 aprile del 2014. Ben diversa la situazione di Vista, OS per cui la Casa di Redmond ha garantito update fino all’11 aprile del 2017.
Al momento le quote di mercato relative alle installazioni di XP e Vista sarebbero comunque in caduta libera, anche se con proporzioni molto diverse tra di loro, ed è prevedibile che ad aprile 2016 gli utenti che ancora utilizzano i due vecchi sistemi operativi saranno ancora di meno.
La decisione di abbandonare XP e Vista appare quindi sensata, almeno dal punto di vista degli sviluppatori di Mountain View, e non precluderà in ogni caso il funzionamento delle versioni del browser Internet già installate; Chrome non sarà più compatibile con XP e Vista, infine, ma non è detto che gli altri browser Web basati sul progetto Chromium decidano di seguire la stessa strada intrapresa dall'azienda di Larry Page.
Via | gHacks Tech News