Il team di Chrome ha in programma di introdurre il supporto ad una nuova funzionalità particolarmente interessante chiamata Enter Scroll to Text. Tale feature permetterà agli utenti di condividere un link di una pagina Web che, se aperto, riporterà direttamente ad una specifica sezione, o paragrafo, della pagina stessa.
Questa funzione è molto simile a quella che spesso si sfrutta su siti di video streaming, come ad esempio YouTube, per condividere il link di un video che riporta all'esatto minutaggio desiderato, in modo da mettere in risalto una determinata parte del contenuto filmato.
Enter Scroll to Text permetterà di fare lo stesso con il testo presente all'interno di una pagina Internet. Nel dettaglio questa funzionalità va a creare quello che si chiama "link targeting" su una determinata frase o sezione che verrà aggiunta all'interno dell'URL in modo da indirizzare il browser verso un punto specifico della pagina.
Il commit che propone l'introduzione della funzione è stato pubblicato in questi giorni sul portale di sviluppo di Chromium dallo sviluppatore David Bokan.
Tramite il repository Github del progetto è possibile comprendere nel dettaglio come funziona l'Enter Scroll to Text.
In pratica tale funzionalità va a codificare un text snippet all'interno dell'URL. Tale snippet sarà preceduto dalla siringa targetText=
. Questo perché il testo all'interno dell'URL non può contenere caratteri non validi (ad esempio gli spazi) ma deve essere appunto codificato in modo che non vi siano problemi in termini di puntamento, ad esempio:
#targetText=My%20Heading
Quindi, una volta inserito il link target corretto all'interno dell'URL, sarà possibile indirizzare l'utente verso una determinata sezione di un sito Web.
Per il momento non si hanno tempi certi per l'introduzione del supporto all'Enter Scroll to Text in Chrome, ma è plausibile che questa feature arrivi nelle prossime stable release.