Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome dice addio a FTP

Google dice addio al protocollo FTP con Chrome 80: si potrà attivare via flag, ma solo fino al rilascio di Chrome 82.
Chrome dice addio a FTP
Google dice addio al protocollo FTP con Chrome 80: si potrà attivare via flag, ma solo fino al rilascio di Chrome 82.
Link copiato negli appunti

Così come annunciato qualche mese fa, Chrome ha ufficialmente detto addio a FTP. Dalla versione 80 del famoso browser, rilasciata proprio in questi giorni, il protocollo non sarà più disponibile: gli utenti potranno ancora approfittare di un workaround, ma la funzionalità è destinata a scomparire per sempre.

Google aveva già parlato in passato dei trasferimenti FTP via browser, definendoli poco efficaci via Chrome e soprattutto poco usati. In effetti, chi utilizza frequentemente questo protocollo tende a preferire dei tool esterni, più stabili e affidabili nel gestire file multipli o di grandi dimensioni. Gli esempi non mancano, come il famosissimo FileZilla.

Ancora, sembra che la società statunitense si sia convinta che l'uso di FTP sia del tutto inutile per l'utente medio - a cui proprio il browser Chrome si rivolge. In generale, gli utenti fanno il ricorso al browser per la semplice navigazione e lo streaming, mentre per l'upload di file su server remoti si affidano quasi esclusivamente alle soluzioni cloud più note, le quali non necessitano di un client FTP per poter funzionare.

All'interno di Chrome 80 il protocollo FTP è disabilitato di default, ma può ancora essere utilizzato con un workaround. È sufficiente applicare, nelle flag del browser, il comando "--enable-ftp”.

Tuttavia, così come sottolinea Phoronix, il supporto verrà completamente eliminato a partire da Chrome 82: nessuna flag funzionerà in quel frangente, poiché il relativo codice verrà del tutto eradicato dal browser.

Quello voluto da Google non è però un addio repentino. Già da tempo, infatti, la società aveva deciso di eliminare alcune funzionalità connesse proprio a FTP, come ad esempio la rimozione del supporto ai proxy HTTP in Chrome 76.

D'altronde, lo stesso protocollo potrebbe aver fatto il suo tempo: i trasferimenti tramite FTP non sono generalmente sicuri, a meno di non fare ricorso a una Secure Shell, e oggi si preferiscono sistemi più performanti e protetti.

Ti consigliamo anche