Google aggiorna continuamente Chrome con nuove funzioni utili a migliorare l’esperienza di navigazione propri utenti. L’ultima novità si chiama “Organizza schede” (Organise Tabs). Si tratta di una funzione ancora in beta che permetterà di organizzare automaticamente le schede del browser all’interno dei gruppi di schede. Una volta rilasciata, l’icona dovrebbe essere visibile nell’angolo in alto a sinistra della pagina del browser, accanto alla funziona di ricerca delle schede. A mostrare in anteprima questa funzione è stato il noto leaker Leopeva64, con un post sul proprio profilo X.
Apparently one of the options of Chrome's new "Organize Tabs" feature will be the automatic creation of tab groups, after organizing tabs into different groups, Chrome will allow you to rename them, this is what this option currently looks like in Canary:https://t.co/Tee5JieYgx pic.twitter.com/vjAY7KtIhj
— Leopeva64 (@Leopeva64) October 6, 2023
Come funziona “Organizza schede” di Google Chrome
Come già accennato “Organizza schede”, dovrebbe ordinare le schede del browser di Google in gruppi di schede. Ciò dovrebbe avvenire in maniera automatica. Una volta creati i gruppi, l’utente potrà rinominarli a piacere. I gruppi di schede sono uno strumento già attivo su Chrome e permettono di organizzare e ottimizzare lo spazio del proprio browser. In questo modo, quando sono attive diverse schede aperte, l’utente potrà trovare ciò che cerca con più facilità, senza perdere tempo. Per creare un gruppo di schede, basta cliccare con il tasto destro del mouse su una scheda aperta e poi selezionare “Aggiungi scheda a nuovo gruppo”. L’utente potrà poi aggiungere un nome da associare al gruppo e usare un colore per riconoscerlo subito. Allo stesso modo, Chrome permette di modificare i gruppi, cliccando con il tasto destro del mouse sul cerchio colorato accanto la scheda (l’icona del gruppo).
“Organizza schede” amplierà quindi le potenzialità di gruppi di schede, inserendo automaticamente nello stesso gruppo pagine con temi simili (ad esempio ricette o acquisti). “Organizza schede” offrirà agli utenti uno spazio più organizzato e semplice, come se il browser fosse una scrivania ordinata. Questa nuova funzione è attualmente disponibile soltanto su Google Chrome Canary (la versione del browser per gli sviluppatori), ma potrebbe essere rilasciata a livello globale nel giro di pochi mesi.