Secondo alcuni esperti di sicurezza informatica di NTT Security Holdings, sul Web si sta diffondendo un nuovo tipo di attacco alquanto pericoloso.
Dei criminali informatici, a quanto pare, stanno hackerando diversi blog, siti di notizi ed E-commerce, aggiungendo script nei relativi backend. Tale codice favorisce la visualizzazione da parte dei visitatori di una falsa pagina relativa a un presunto errore degli aggiornamenti di Chrome.
Il messaggio proposto sembra fare riferimento a un aggiornamento automatico, che non è stato possibile installare, indispensabile per continuare a navigare nel sito. Agli utenti viene quindi chiesto di scaricare un file ZIP dannoso per continuare la navigazione.
I file in questione, spesso denominati release.zip, contengono in realtà quello che è un cryptominer.
Update di Chrome falsi? Ecco come agiscono i cybercriminali
Sempre secondo NTT Security Holdings, questo tipo di malware risulta alquanto ostico da rimuovere, in quanto riesce ad evitare le scansioni di Windows, influenzando in maniera diretta il comportamento di Windows Defender.
Oltre a una buona dose di prudenza, per evitare questo tipo di pericolo, risulta essenziale scegliere un antivirus avanzato. In questa ristretta cerchia di software rientra, senza ombra di dubbio, l'ottimo McAfee Total Protection.
Lo strumento in questione, oltre a risultare in antivirus pluripremiato e con un tasso di rilevamento altissimo, offre anche alcune utility capaci di elevare la sua efficacia.
Per esempio, la VPN inclusa nel pacchetto offre adeguate garanzie rispetto alla protezione della privacy. Il gestore di password integrato, dal canto suo, permette di gestire in maniera ottimale qualunque tipo di parola d'accesso.
L'archiviazione crittografata dei file, poi garantisce la massima sicurezza anche in caso di potenziale attacco ransomware. La navigazione Web sicura e la protezione della rete domestica sono altri vantaggi legati a questa suite, completa sotto ogni punto di vista.
Tra le altre cose, va considerato anche che McAfee Total Protection è attualmente in promozione.
Grazie allo sconto di 65 euro è infatti possibile ottenere tutta la protezione di questa suite andando a spendere solamente 44,95 euro.