Lo sviluppo del browser di Google continua in maniera incessante, e per prima l´azienda ha avuto il coraggio di proporre una feature, nelle build di sviluppo di Google Chrome, che, soprattutto per quanto riguarda macchine datate, avrebbe dovuto essere sviluppata da molto più tempo: c´è infatti da adesso, per gli utilizzatori di Chromium e Chrome dal Dev Channel, la possibilità di visualizzare i contenuti in Flash solamente dopo averli abilitati con un click.
Molto semplicemente, al posto del contenuto che verrebbe visualizzato, viene fatto vedere un quadrato azzurro; cliccando su questo spazio, successivamente, viene abilitata l´esecuzione di Flash in quell´area. Gli ambiti che questa nuova caratteristica copre sono molteplici, per prima cosa le pubblicità: i banner Flash che molte volte disturbano la navigazione, piazzati in posti strategici per far cliccare erroneamente l´utente, avranno vita breve con un´esecuzione solamente on-demand.
Secondo poi, anche le macchine più datate trarranno beneficio da questa caratteristica: sarà infatti possibile tramite una scelta oculata, diminuire il carico sulla CPU in fase di visualizzazione di una determinata pagina Web, impedendo il caricamento di contenuti Flash che appesantirebbero solamente la macchina e ne renderebbero frustrante l´indirizzo.
Certo è che, con una svolta del genere nella visualizzazione dei siti, molti di coloro che si occupano di Web advertising dovranno trovare una nuova soluzione, dato che ovviamente il controllo degli utenti su quello che vogliono vedere o non vedere sarà, presumo, molto restrittivo.