A partire dalla versione di sviluppo pubblicata ad inizio novembre sarà possibile sincronizzare i propri bookmark di Google Chrome.
Fino ad oggi una delle soluzioni più diffuse per gestire i propri bookmark è stata quella di affidarsi a servizi Web come Delicious. L´utente crea un account, inizia registrare i propri bookmark, e talvolta anche durante la navigazione Web utilizza direttamente i servizi di bookmarking offerti dal sito (ndr l´icona col logo di delicious che spesso si accompagna al link ipertestuale).
Da pochi giorni chi usa Google Chrome potrà fare tutto questo in automatico senza l´ausilio di alcun servizio Web. Infatti, a partire dall´ultima versione di sviluppo di Chrome è possibile attivare la funzionalità di sincronizzazione dei propri bookmark. In pratica i bookmark presenti su una propria istanza di Chrome verranno automaticamente condivisi da tutte le altre istanze presenti sui PC che usiamo quotidianamente a casa, al lavoro, al circolo, dai nonni, da un parente.
In realtà, e questo è bene sottolinearlo, la funzionalità di sincronizzazione presuppone l´esistenza di un proprio account Google. I bookmark vengono associati all´account, e sincronizzati usando il protocollo XMPP, lo stesso utilizzato per Google Talk. La sincronizzazione richiede lo storage dei boomark sui server Google? Dettagli non sono stati forniti, ma probabilmente la risposta è si.
[youtube l2cR30Q7WVk]