È stato reso pubblica la nuova build stabile di Google Chrome. Per questa versione il team di Mountain View si è focalizzato sulla pulizia del codice e sul bugfixing, tuttavia non mancano le novità. Ad esempio Chrome 54 utilizza ora il player HTML5 per riprodurre i video "integrati" nei siti web esterni a YouTube.
Si tratta dunque di uno storico passo avanti verso l'abbandono progressivo del Flash Player di Adobe, un cambiamento d'altra parte annunciato da tempo e anticipato dal sostanziale allontanamento di questa tecnologia dall'ecosistema mobile.
Il taglio completo del supporto al plugin di San Jose nel browser Web di Mountain View non è ancora stato stabilito con certezza, anche se ormai tutto indica che ciò avverrà sicuramente; alcuni developer del progetto ipotizzano che il 2018 possa essere l'anno più probabile per l'abbandono definitivo.
Attualmente sono ancora molto numerosi i siti web che adottano in modo massiccio questa tecnologia, malgrado da anni sia ritenuta obsoleta e soprattutto insicura. Sempre su Chrome 54 è stato migliorato il supporto alla specifica V1, alle BroadcastChannel API e ai display HiDPI.
Novità anche per la versione mobile di Chrome, grazie a questo aggiornamento è ora possibile scaricare intere pagine Internet in locale per poterle poi leggere in modalità offline, inoltre sarà possibile ascoltare i video di YouTube tramite Chrome anche se ci spostiamo su un'altra applicazione, l'audio rimarrà comunque attivo in background.
Chrome 54 è già disponibile nei repository delle principali distribuzioni Linux, dunque gli utenti delle distribuzioni non dovranno fare altro che aggiornare il proprio sistema normalmente per ricevere la nuova versione stabile.