I developer di Google sono felici di annunciare la nuova stable release di Chrome 30. Lo sviluppo di Chrome è iniziato appena cinque anni fa, nel settembre del 2008, e inizialmente era disponibile solo per Windows, col tempo però i developer di Google hanno reso disponibile il loro nuovo browser, ai tempi basato su Webkit, open source anche per Linux e OS X. All´epoca il browser era già molto innovativo e riprendeva parecchie cose dal browser Opera, come ad esempio la famosa startpage e le tab sopra la barra degli indirizzi. Tutte cose che oggi diamo per scontate ma anni fa erano state introdotte da pochissimo tempo, senza contare che perfino Firefox le ha introdotte qualche release dopo.
Insomma, Chrome ha fatto la storia del web e anche grazie a lui ci siamo tolti di mezzo le vecchie versioni Internet Explorer. Con la nuova stable release il browser di casa Google porta con se alcune interessanti novità oltre alla solita sfilza di bug risolti dal team dei developer. Una delle novità più interessanti è l´introduzione del nuovo sistema di API per le estensioni: il nuovo sistema permette alle varie applicazioni di girare anche offline oltre ovviamente a consentire di eseguire maggiori operazioni con più facilità. Queste nuove API sono state sviluppate prima di tutto per ChromeOS, in modo tale da permettere a chi lo volesse di sviluppare applicazioni più tradizioni anche per il sistema operativo per desktop di Google.
Altra feature interessante è la nuova ricerca per immagini integrata su Chrome: in pratica se clicchiamo con il tasto destro del mouse su un´immagine all´interno del browser adesso nel menu a tendina ci comparirà la voce "ricerca per immagine". Si tratta di una funzione comodissima per chi lavora con le fotografie o con le immagini sul web, ovviamente la funzione era già disponibile da tempo per tutti i browser usando il sito web di Google ma da oggi sarà possibile usarla direttamente da Chrome.
Per quanto riguarda la versione mobile di Chrome sono arrivate nuove gesture: basterà uno swipe laterale per cambiare tab, mentre con uno swipe verticale si aprirà il menu delle tab. Dunque non possiamo che fare i complimenti al team di Chrome per il suo ottimo lavoro svolto fino ad oggi.