Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Choqok: in arrivo nuovi maintainer

Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa vi avevamo parlato dei problemi che affliggevano il progetto Choqok, noto client Twitter per Linux, ovvero l´assenza del suo sviluppatore dato che a causa del suo nuovo lavoro il developer del programma ha del tutto abbandonato lo sviluppo di Choqok. Cosi per evitare che il tutto cadesse nell´oblio il developer ha scritto sul suo blog invitando chiunque lo volesse a prendersi carico dello sviluppo del client.

Fortunatamente la comunità che ruota in torno a questo programma sembra davvero grande e sono decine le email e i commenti di altri sviluppatori che offrono il loro aiuto al progetto di Mehrdad Momeny, l´ex sviluppatore del programma. Dunque Choqok sembra essersi salvato: ora c´è solo da sperare che arrivi qualcuno anche per Blogilo, l´altro progetto abbandonato dal developer.

Mehrdad Momeny baderà al progetto per qualche altro giorno e poi passera ufficialmente tutti i lavori ai nuovi mantainer. Questo caso sicuramente diventerà l´esempio per molti altri progetti, infatti è proprio la comunità il punto focale dei software open source perché grazie ad essa il codice del progetto può mantenersi in vita anche dopo l´abbandono del suo creatore. Il principale obbiettivo dei nuovi developer di Choqok sarà passare alle nuove API di Twitter visto che quelle attualmente usate dal client sono state deprecate, oltre a questo non sarebbe da escludere una rinfrescate dell´interfaccia grafica e un futuro porting alle librerie grafiche QT5.

Ti consigliamo anche