Chive si presenta, nella sua versione attuale (0.2) come uno strumento di gestione per database MySQL di nuova generazione ed in diretta concorrenza con phpMyAdmin e SQL Buddy.
L'interfaccia permette la gestione completa di tutte le funzionalità necessarie allo sviluppatore e al sistemista come la creazione, visualizzazione e modifica di Database, Tables (con Foreign Keys e Indices), Routines, Triggers e Views.
Altre caratteristiche sono l'editor con syntax highlighting, la gestione utenti e dei privilegi e l'import/export in SQL.
Molto comode le possibilità di salvare una query come bookmark, la Live Search e l'editing in linea di dati, colonne e tabelle con rapidità , in stile moderno.
Certo non potrà sostituire MySQL Workbench per i task più complessi ma sicuramente potrà rappresentare una valida alternativa ai tool browser-based.
Il progetto è realizzato utilizzando Yii framework 1.1.0 per il backend e jQuery 1.4 per il frontend. Per chi volesse scaricarlo o studiarne il codice sorgente, distribuito secondo la GPL v3, è disponibile su Launchpad.