Oggi, 31 Gennaio 2012, è il giorno di chiusura di una storica piattaforma di blogging: su Splinder cala il sipario. L'onnipresente Google ha quindi pensato bene, a seguito anche del recente restyling dell'interfaccia di Blogger (la sua piattaforma di blog con suffisso "blogspot"), di offrire ai numerosi blogger in cerca di una nuova casa una rapida procedura guidata per l'importazione del vecchio blog Splinder in soli 4 passi.
Perché scegliere Blogger come nuova piattaforma rispetto ad altri concorrenti blasonati, WordPress su tutti? A mio parere non si tratta di una considerazione sulle funzionalità quanto sulla rapidità di indicizzazione dei post: un blog ben aggiornato e considerato "vivo" da Google riesce a vedere indicizzati i propri post nel giro di pochissime ore (talvolta ne sono state sufficienti anche solo 2-3).
L'immediatezza della presenza in rete, unita alla praticità e migliore usabilità della nuova versione, ne fanno una piattaforma sicuramente da considerare. Uno strumento poi non esclude l'altro, nel senso che creare blog diversi su piattaforme diverse è una pratica usata per allestire un piccolo network e spingere in maniera dedicata (ma in maniera moderata!) alcune parole chiave di un sito "madre".