Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chiarimenti su OpenID

OpenID non a nulla che fare con l'autenticazione: parola di Simon Willison.
OpenID non a nulla che fare con l'autenticazione: parola di Simon Willison.
Link copiato negli appunti

Devo dire che questo ulteriore intervento di Simon Willison su OpenID mi ha per certi versi consolato :). A giudicare da alcuni sensatissimi commenti al mio post temevo di aver ingarbugliato un po' le cose. Invece, dice Willison, "Understandably, misconceptions about OpenID continue to crop-up...". I fraintendimenti, insomma, sono più che comprensibili.

Nel suo di post cerca di fare ulteriore chiarezza sul tema. Il primo punto: OpenID non può essere paragonato ai tradizionali sistemi di autenticazione. Non è impiegato, insomma, per verificare se la persona che accede ad un certo servizio sia realmente chi sostiene di essere.

E allora cos'è? Willison conclude il post con questa frase: "One last time: an OpenID is not an account. Just treat it as an alternative to a traditional username and password and you can't go wrong". Un'alternativa all'accoppiata username/password che di solito usiamo per effettuare il login su un sito. Dei passi che in genere compiamo per crearci un account (scelta dello username, della password, inserimento dell'indirizzo e-mail, risposta alla mail di verifica), sostituisce di fatto i primi due. Un fornitore di servizi può chiedere al momento dell'iscrizione e del primo accesso con una OpenID l'inserimento di ulteriori dati (nome reale, nickname, data di nascita, etc) per completare il profilo, può anche pretendere la risposta alla mail di verifica, ma una volta compiuto questo processo iniziale io potrà accedere a quel sito usando la mia OpenID, molto più facile da ricordare e soprattutto utilizzabile su tutti i siti che supportano il sistema.

Ti consigliamo anche