Ogni tanto, in base a non so quali misteriose forze, riemergono su Digg o Delicious risorse o post vecchi di più di un anno. Ieri è stata la volta di un intervento uscito su SEOmoz Blog nel mese di luglio del 2006.
Con tanto di grafici a supporto, Matthew Inman espone una tesi su cui vorrei raccogliere le vostre opinioni.
Quando un web designer sottopone il frutto del proprio lavoro alle critiche di un numero sempre più grande di persone e se queste persone non sono quelle giuste, la qualità finale del progetto tende inesorabilmente a degradare (quando ovviamente chi esprime il giudizio ha in qualche modo il potere di innescare modifiche).
L'elemento centrale nel ragionamento di Inman consiste a mio parere in quella che è la sua definizione di persone giuste: gente che sa apprezzare il design di qualità , esperti di usabilità , persone in grado di offrire commenti costruttivi perché sanno di cosa parlano e non si limitano a dire solo frasi generiche come 'C'è qualcosa che non mi convince...'.
Perdonatemi se semplifico, ma sembra che tracci una netta separazione tra quanti sono del mestiere e quanti si improvvisano giudici su cose che non capiscono o non conoscono.
Voi come vi regolate? Siete così drastici nel rifiutare l'opinione dei non esperti?