Durante l'evento Spring Update di OpenAI, la startup ha annunciato il suo prossimo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), che la società ha chiamato GPT-4o. Durante la presentazione, la chief technology officer di OpenAI, Mira Murati, ha dichiarato che la società desidera espandere la portata del modello GPT-4. Un passo importante verso tale obiettivo è stato quindi il rilascio di ChatGPT-4o per tutti, anche per gli utenti gratuiti. Ciò è stato confermato dal CEO di OpenAI Sam Altman in un post su X (ex Twitter): (ChatGPT-4o) “è disponibile per tutti gli utenti ChatGPT, anche nel piano gratuito! Finora, i modelli di classe GPT-4 erano disponibili solo per le persone che pagavano un abbonamento mensile. questo è importante per la nostra missione; vogliamo mettere grandi strumenti di intelligenza artificiale nelle mani di tutti”.
it is available to all ChatGPT users, including on the free plan! so far, GPT-4 class models have only been available to people who pay a monthly subscription. this is important to our mission; we want to put great AI tools in the hands of everyone.
— Sam Altman (@sama) May 13, 2024
ChatGPT-4o: chatbot eguaglia GPT-4 Turbo in inglese e coding
Durante una demo dal vivo, i membri del team OpenAI hanno chattato con ChatGPT-4o con comandi vocali in linguaggio naturale. Quando venivano dati dei suggerimenti da parte degli umani, la voce dell’intelligenza artificiale era in grado di cambiare inflessione e tono, in modo da risultare più drammatica o trasformarsi in una voce simile a quella di un robot. In un'altra demo, a ChatGPT-4o è stata mostrata un'equazione matematica tramite la fotocamera di uno smartphone. La voce AI è stata in grado di descrivere l'equazione e molto altro. Altman ha pubblicato sul suo account X che ChatGPT-4o inizierà a essere lanciato nelle prossime settimane (anche se potrebbe già essere disponibile).
In un post sul proprio blog, OpenAI ha rilasciato maggiori informazioni su cosa è incluso nel nuovo modello ChatGPT-4o. Secondo l’azienda, questo strumento “può rispondere agli input audio in appena 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi, che è simile al tempo di risposta umano (si apre in una nuova finestra) in una conversazione. Eguaglia le prestazioni di GPT-4 Turbo su testo in inglese e coding, con un miglioramento significativo su testo in lingue diverse dall'inglese. Inoltre è molto più veloce e più economico del 50% nell'API. GPT-4o è particolarmente migliore nella comprensione della visione e dell'audio rispetto ai modelli esistenti”. Infine, OpenAI ha anche rivelato che il GPT Store, che permette di creare chatbot personalizzati per attività specifiche, è ora disponibile a ogni utente ChatGPT.